Provincia Autonoma di Trento
Politiche Giovanili
Opportunità per i giovani
01 nov 2017

MURIALDO IN COMUNICA-AZIONE

Si tratta di un progetto di servizio civile per 1 giovane proposto dalla Comunità Murialdo di Trento.

Il percorso avrà una durata annuale e si svolgerà sarà suddiviso in alcune tappe:

1) Durante il primo periodo di inserimento il/la giovane conoscerà l’ente e il contesto organizzativo. Avrà modo di conoscere le varie realtà che fanno parte dell'ente e successivamente anche le differenti progettualità. Inoltre sarà dedicato tempo allo studio di ciò che già costituisce la sfera della comunicazione e informazione in Murialdo, come punto di partenza per poi impostare una nuova e condivisa pianificazione dell’intervento.

 

2) Seguirà una fase di attivazione della rete e dei canali comunicativi nella quale il/la giovane dovrà svolgere alcune attività che compongono il ciclo della comunicazione riflettendo a priori e a posteriori su ogni singolo passaggio intrapreso: 

  • comprendere gli obiettivi dell’azione/progetto da comunicare
  • capire il contesto di riferimento e delineare un target
  • stabilire i contenuti della comunicaze
  • comporre il messaggio, testo,… scegliendo i linguaggi adatti
  • individuare una strategia di diffusione scegliendo gli strumenti adeguati
  • prestare attenzione ai feedback e correggere il piano comunicazione

Il/la giovane alternerà momenti di lavoro in autonomia con il supporto di un referente la sede centrale.

 

3) Ci sarà una fase di elaborazione del programma di lavoro, consolidamento e applicazione pratica delle conoscenze. Dopo un primo approccio di tipo sperimentale il piano comunicazione dovrà essere consolidato affidando al/alla giovane obiettivi e azioni da promuovere considerando continue ed eventuali migliorie ed adattamenti. Oltre al consolidamento delle azioni della precedente fase il giovane dovrà:

  • partecipare ad alcuni incontri/eventi nelle diverse sedi ed elaborare a seguito documentazione informativa da divulgare
  • tenere aggiornato il sito
  • curare la presenza della Comunità Murialdo sui principali social
  • mandare una newsletters periodica
  • raccogliere materiale informativo, in modo particolare foto e video dei vari progetti gestiti dalla Comunità Murialdo.
  • collaborare all’elaborazione del Bilancio Sociale.

Anche in questa fase il/la giovane non sarà mai lasciato solo ma potrà sempre contare sulla collaborazione della direzione e figura di riferimento .

 

4)  Infine ci sarà una fase di verificadedicata alla valutazione del percorso intrapreso mediante un’attenta riflessione di ciò che è stato portato avanti individuando le aree di maggior interesse che si potranno sviluppare in futuro. Inoltre in tale momento il/la giovane, con la direzione, potrà valutare eventuali costi e tempi per l’implementazione di un nuovo piano di comunicazione. Il/la giovane sarà quindi coinvolto nell’elaborazione di un nuovo progetto di servizio civile che vada ad implementare e correggere questo proposto.

 

Per ulteriori informazionzioni contattare Davide Babetto dal lunedì al giovedì dalle 09.00 alle 15.00:  0461.231320   -  388.3806547     oppure    

direzione@murialdo.taa.it

info@murialdo.taa.it

In primo piano