Provincia Autonoma di Trento
Politiche Giovanili
Eventi
26 mar 2017

TRA DI NOI

Cos'è TRA-di-NOI?

Il progetto TRA-DI-NOI nasce in risposta ad un'analisi condotta per un paio di anni dal tavolo di lavoro costituito da Azienda provinciale per i servizi sanitari della provincia di Trento, progetto Invito alla vita prevenzione del suicidio, Associazione A.M.A., Dipartimento della conoscenza e Agenzia per la famiglia della PAT e alcune realtà del privato sociale.

L'analisi ha evidenziato la fragilità del mondo giovanile nell'incerto scenario attuale, caratterizzato da frammentazione familiare e delle relazioni in genere e dalla crisi socio-economica.

In Trentino è presente una buona rete di offerta di servizi socio-sanitari e di occasioni di incontro, ma sembra che non siano utilizzati a pieno dai giovani. Per i giovani, l'accessibilità ai servizi (informativi, di prevenzione e di cura) offerti dall'APSS e da altre organizzazioni sembra risultare limitata nella sua potenzialità a causa dei canali comunicativi e dei linguaggi non corrispondenti a quelli che utilizzano i ragazzi.

Spesso le risorse esistenti non vengono considerate come opportunità di ascolto e di accoglienza della fatica, del disorientamento e della necessità di reperire informazioni corrette sul proprio benessere bio-psico-sociale.

Attraverso il progetto TRA-DI-NOI è stato formato ed è ora attivo un gruppo di 25 giovani volontari.

I giovani possono interagire sul sito con due modalità:

- prendere parte ad un forum relativamente ad una serie di tematiche (affettività, sessualità, disturbi alimentari, violenza, relazioni familiari e tra pari, scuola, lavoro, tempo libero)

- scrivere, anche in forma anonima all'indirizzo: aiuto@tra-di-noi.com dove possono ricevere una risposta specifica e personalizzata dai volontari, che gestiscono tutti i giorni della settimana (compreso sabato e domenica) dalle 13.00 alle 22.00.

 

Per Info

info@tra-di-noi.com

fb:@TRA-di-NOI

www.tra-di-noi.com

In primo piano